martedì 31 gennaio 2012

EVGENI PLUSHENKO: PRONTO PER LE GARE!!

giovedì 27 ottobre 2011, 3.17.21 | lori63Vai all'articolo completo
Un interessante servizio su sport week racconta i progressi di Evgeni in vista del rientro alle competizioni. L'intenzione è quella di iniziare dai Nazionali di Russia, previsti in dicembre. Inizialmente il ritorno alle gare era previsto per il Grand Prix, ma gli interventi chirugici al ginocchio e il successivo incidente alla mano hanno consigliato al campione di attendere la completa ripresa. Nonostante il destino sembri essere avverso, egli è intenzionato a dimostrare che non è finito, come insinuano molti detrattori. " Tutta la mia forza e il mio duro lavoro sono concentrati verso il ritorno alle gare. Anche se mi sto allenando duramente, la mia preparazione è saggiamente bilanciata. Non faccio troppi salti, nè troppe trottole, perchè il ginocchio è appena guarito e non devo sottoporre il mio corpo ad uno sforzo eccessivo. Grazie a Dio mi sento finalmente di nuovo bene!! Prima, quando mi alzavo al mattino, tutto il mio corpo era dolorante, ora mi alzo e mi sento il desiderio di correre già dentro casa! Come se stessi per iniziare la mia sessione di allenamento! Per fortuna non ho avuto seri problemi di salute, le mie articolazioni e i legamenti sono stati sistemati perfettamente, e sento il desiderio di lavorare duro, voglio muovermi! "
Plushenko esegue un triplo axel con una mano rotta e dichiara la sua preparazione per il quadruplo.
"In molte interviste ho già dichiarato di non aver paura di perdere, il mio obbiettivo sono i Giochi Olimpici del 2014, nel mio Paese, voglio gareggiare per la quarta volta in una olimpiade. E' già questo un nuovo record, perchè nessun altro pattinatore ha mai partecipato a quattro olimpiadi. E io voglio salire di nuovo sul podio olimpico! Questi sono i miei obbiettivi! Ma non ho paura di perdere. Anche se qualcosa dovesse non andare come desidero, io ho già dato molto al pattinaggio, per me stesso e per il mio Paese" A quasi 29 anni - il suo compleanno è tra pochi giorni - Plushenko è un vero veterano di questo sport che vede atleti molto più giovani. Tuttavia egli non prova alcuna incertezza per questo, anzi ciò prolunga la sua giovinezza sportiva. " E' bello pattinare con ragazzi più giovani, nella mia carriera ho pattinato con atleti di diverse generazioni. Ad esempio...Urmanov, ho pattinato con Viktor Petrenko, quando loro sono passati al professionismo. E con Elvis Stojko, Kurt Browning, Brian Boitano, Yagudin, Kulik, Abt. E dove sono ora questi atleti? Sono tutti impegnati nelle loro carriere professionistiche. Invece Plushenko sta ancora per competere come un atleta, PLushenko ritorna allo sport grazie a sua moglie Yana, vince il secondo posto alle Olimpiadi di Vancuver - un piazzamento non male! - e ora è pronto a ritornare ancora! Io vivo, e mi piace la mia vita, mi piace la vita da atleta e amo il mio sport. Nonostante tutto ciò, è difficile, incredibilmente difficile! Un giorno forse deciderò di scrivere un libro, un libro molto consistente, il mio primo, già pubblicato, è meno ricco di informazioni. Dopo le olimpiadi del 2014 racconterò quello che è accaduto a Vancouver, a Sochi. Già solo in questa stagione ho lasciato e sono tornato tre volte, a causa degli infortuni. Sono tornato e spero che ora vada tutto per il meglio". E mentre tutti gli allievi di Mishin se ne vanno, Evgeni continua il suo allenamento, prepara con grinta i nuovi programmi per le prossime gare!!!

( traduzione di Lorella Miotello)

Nessun commento:

Posta un commento